
Il programma ha una struttura chiara articolata in tre fasi. I quadri fissi offrono sicurezza e allo stesso tempo spazio sufficiente per un'improvvisazione sicura. In questo modo, ogni studente può ottenere un risultato eccellente.

I bambini fanno conoscenza in modo giocoso con un famoso artista.

I bambini iniziano a lavorare con l'ispirazione acquisita, usando carta da disegno gratuita. I compiti aiutano sia l'insegnante che lo studente a ottenere di più da una normale lezione di disegno.

Durante la fase finale del programma, vengono affrontate valutazione e riflessione. A tal fine viene utilizzata la galleria della classe, dove tutte le creazioni della classe - se i bambini hanno registrato il loro disegno - possono essere visualizzate.
Gli artisti hanno uno sguardo speciale sul mondo. Da questo si può imparare molto. Per questo motivo, le opere di artisti famosi sono il punto di partenza delle Settimane d’Arte. Per rispondere al meglio alle esigenze, ai desideri e alle capacità delle diverse fasce d’età, il progetto è strutturato su quattro livelli.
Ogni anno, quattro artisti vengono approfonditi in due classi. In questo modo, ogni bambino scopre ogni anno un nuovo artista. Partecipare ogni anno è quindi istruttivo e piacevole.
Dal bambino curioso all’adolescente insicuro, ispirare i ragazzi a creare una propria opera d’arte è ciò che caratterizza le Settimane d’Arte.

I bambini più piccoli pensano per associazioni e trovano la propria storia nell’arte astratta. Insieme alle Settimane d’Arte, l’insegnante li guida nel trasformare questo talento in bellissime creazioni, ispirate alle opere di Mondrian, Kandinsky, Kusama o Thomas.

I bambini si interessano sempre di più alle forme. Le opere diventano più riconoscibili, ma non necessariamente più realistiche. Proprio per questo, Haring, Warhol, Klee e O’Keeffe rappresentano una fonte di ispirazione ideale per questi bambini.

L’attenzione si concentra sempre più sull’uso del colore e sul realismo. Le opere diventano più concrete e narrative. L’astrazione pura è ormai superata da questi alunni. Il lavoro di Van Gogh, Miró, Appel e Lichtenstein si adatta perfettamente a questa fascia d’età.

Le emozioni emergono. I soggetti non devono più essere letterali; gli alunni sono incoraggiati ad avvicinarsi all’arte in modo più personale. Le opere di Kahlo, Dalí, Matisse e Picasso si adattano bene a questa fase di crescita e offrono spazio all’espressione e all’interpretazione individuale.

L'arte dei bambini merita di essere esposta in un museo. Per questo motivo, ogni bambino ha un museo online con un vero negozio del museo. Famiglia e amici possono ammirare l'opera del bambino online e conoscere il programma artistico unico della scuola. Avere un proprio museo è un'esperienza speciale per i bambini. E un negozio del museo ancor di più: proprio come Van Gogh, immortalato su una tazza, una cartolina o una scatola per il pranzo... è davvero il coronamento del lavoro di ogni artista.
Se desiderato, le Settimane d'Arte Educative possono essere utilizzate anche come strumento di raccolta fondi. Una percentuale da voi stabilita va direttamente alla buona causa della scuola.
Ogni bambino può disegnare. Durante le Settimane d'Arte Educative, l'importante è che un'opera non può essere sbagliata se ci si impegna.
I bambini hanno tutti un proprio museo online affinché tutti possano ammirare la loro opera. Cosa dice meglio 'Il tuo lavoro è meraviglioso' di un'opera esposta in un vero museo?
Quello che rende unico questo programma è che i veri appassionati possono ordinare la propria versione dell'opera d'arte nel negozio del museo, su tazze, tovagliette, scatole per il pranzo o cartoline. E il ricavato, se desiderato, va a una buona causa scolastica.
Per esporre nella hall, nell'aula o nello spazio ricreativo, riceverai il poster delle Settimane d'Arte XXL; su di esso sono visibili le creazioni di tutti i partecipanti. Per i genitori che non visitano più frequentemente la scuola, c'è la Galleria della Scuola online in un ambiente protetto. Così tutti rimangono affascinati dall'arte.


Scopri i numerosi vantaggi dei nostri programmi.
Compila il modulo e ricevi subito una guida informativa dettagliata con tutto quello che devi sapere.