Dai a un bambino un foglio bianco, stimola la fantasia con splendidi esempi e tutto è possibile. Con questa idea alla base sono state sviluppate le Settimane d'Arte Educative. Un progetto unico 'Forme di Immagini' per la scuola primaria.
Molti bambini hanno bisogno di una spinta per dare il via alle loro idee. Chi meglio dei grandi artisti del nostro tempo può farlo? Durante le Settimane d'Arte Educative, i bambini si immergono in un artista famoso per categoria di età.
Durante il programma, ogni classe avrà un proprio sito web dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie sul progetto. Con video, album fotografici, diapositive e compiti ispiratori, i bambini saranno coinvolti in tutta la scuola.
Il programma ha una struttura chiara articolata in tre fasi. I quadri fissi offrono sicurezza e allo stesso tempo spazio sufficiente per un'improvvisazione sicura. In questo modo, ogni studente può ottenere un risultato eccellente.
I bambini fanno conoscenza in modo giocoso con un famoso artista.
I bambini iniziano a lavorare con l'ispirazione acquisita, usando carta da disegno gratuita. I compiti aiutano sia l'insegnante che lo studente a ottenere di più da una normale lezione di disegno.
Durante la fase finale del programma, vengono affrontate valutazione e riflessione. A tal fine viene utilizzata la galleria della classe, dove tutte le creazioni della classe - se i bambini hanno registrato il loro disegno - possono essere visualizzate.
Gli artisti hanno una visione particolare del mondo. C'è molto da imparare da loro. Non è un caso che il lavoro di artisti famosi sia il punto di partenza delle Settimane d'Arte Educative. Per soddisfare al meglio le esigenze, i desideri e i limiti delle diverse fasce di età, il progetto è diviso in 4 livelli.
Ogni due classi, due artisti vengono approfonditi, così ogni bambino conosce ogni anno un nuovo artista. È quindi istruttivo e divertente per i bambini partecipare ogni anno.
Dall'età prescolare esplorativa all'adolescente incerto, ispirare alla creazione di una vera opera d'arte è l'obiettivo delle Settimane d'Arte Educative.
I bambini in età prescolare sono associativi e trovano la propria storia nell'arte astratta. Insieme alle Settimane d'Arte Educative, l'insegnante dei piccoli trasforma questo talento in splendide opere d'arte, basate sul lavoro di Mondriaan o Kandinsky.
I bambini sono sempre più interessati alle forme. Le opere d'arte diventano più riconoscibili, ma non necessariamente più realistiche. Proprio per questo, Haring e Warhol sono una fonte di ispirazione eccellente per questi bambini.
L'accento è posto maggiormente sull'uso del colore e sul realismo. Il lavoro deve essere concreto e narrativo. Le vere astrazioni sono state abbandonate. Il lavoro di Van Gogh e Miró è perfetto per questa fascia di età.
Le emozioni emergono. I temi non devono più essere letterali; gli studenti sono incoraggiati ad affrontare l'arte in modo più personale.
L'arte dei bambini merita di essere esposta in un museo. Per questo motivo, ogni bambino ha un museo online con un vero negozio del museo. Famiglia e amici possono ammirare l'opera del bambino online e conoscere il programma artistico unico della scuola. Avere un proprio museo è un'esperienza speciale per i bambini. E un negozio del museo ancor di più: proprio come Van Gogh, immortalato su una tazza, una cartolina o una scatola per il pranzo... è davvero il coronamento del lavoro di ogni artista.
Se desiderato, le Settimane d'Arte Educative possono essere utilizzate anche come strumento di raccolta fondi. Una percentuale da voi stabilita va direttamente alla buona causa della scuola.
Ogni bambino può disegnare. Durante le Settimane d'Arte Educative, l'importante è che un'opera non può essere sbagliata se ci si impegna.
I bambini hanno tutti un proprio museo online affinché tutti possano ammirare la loro opera. Cosa dice meglio 'Il tuo lavoro è meraviglioso' di un'opera esposta in un vero museo?
Quello che rende unico questo programma è che i veri appassionati possono ordinare la propria versione dell'opera d'arte nel negozio del museo, su tazze, tovagliette, scatole per il pranzo o cartoline. E il ricavato, se desiderato, va a una buona causa scolastica.
Per esporre nella hall, nell'aula o nello spazio ricreativo, riceverai il poster delle Settimane d'Arte XXL; su di esso sono visibili le creazioni di tutti i partecipanti. Per i genitori che non visitano più frequentemente la scuola, c'è la Galleria della Scuola online in un ambiente protetto. Così tutti rimangono affascinati dall'arte.
Scopri i numerosi vantaggi dei nostri programmi.
Compila il modulo e ricevi subito una guida informativa dettagliata con tutto quello che devi sapere.